Premio letterario Dino Campana
Obiettivo principale del premio letterario “Dino Campana” è valorizzare e sostenere le forme poetiche del contemporaneo, mettendo in valore i legami, reali o immaginati, fra l’opera del poeta marradese e le opere di autori e autrici del nostro tempo.
Il premio ha l’obiettivo di ricostruire una comunità poetica intorno alla figura di Campana, a Marradi, cogliendo le tracce e le risonanze della sua poetica in nuove opere, scritte in italiano e in lingue regionali o dialetti del contesto italiano.
Art. 1 - Obiettivo
Il premio “Dino Campana”, promosso dal Comune di Marradi, intende contribuire e valorizzare voci poetiche contemporanea selezionando annualmente raccolte e libri di poesia che si distinguano per qualità letteraria e originalità.
Art. 2 - Destinatari
Possono partecipare al premio autori italiani o stranieri con componimenti in lingua italiana, in lingue regionali e dialetti dell’area italiana.
Art. 3 - Modalità di partecipazione
Ciascun autore può presentare una sola opera. La partecipazione al premio è gratuita. Le opere dovranno essere inedite, composte da un minimo di venticinque testi a un massimo di quaranta, e comunque per un numero massimo di cinquanta cartelle.
Art. 4 - Scadenza
Le opere dovranno essere inviate entro e non oltre il …….
I manoscritti inviati successivamente non verranno presi in considerazione.
La Giuria decreterà l’assegnazione del premio entro tre mesi dalla scadenza del bando.
Art. 5 - Giuria
La Giuria, composta da un minimo di quattro a un massimo di sette membri, sarà composta da un referente del Comune di Marradi, da critici, linguisti, poeti di cui almeno due esperti di testi campaniani.
Art. 6 - Premi
Primo premio:
Secondo premio:
Terzo Premio:
Art. 7 - Premiazione
Le opere vincitrici verranno presentate al pubblico nel corso di una cerimonia di premiazione che si terrà nella città natale di Campana a (definire mese) durante il festival letterario a lui dedicato. Nel corso della rassegna gli autori avranno l’opportunità di partecipare ad eventi e letture pubbliche per promuovere la propria opera.
Art. 8 - Diritti d'autore
Gli autori delle opere in concorso ne mantengono la proprietà intellettuale ma ne concedono a titolo gratuito la licenza di pubblicazione.
Art. 9
La partecipazione al premio implica l’accettazione del presente regolamento.
Art. 10
Per contatti o maggiori informazioni si prega di far riferimento all’indirizzo mail indicato nel sito uffciale.